TREKKING A CAVALLO NEL PARCO

 ITINERARI A CAVALLO 

NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI,  M. FALTERONA E CAMPIGNA ALLA SCOPERTA DELL’ IPPOVIA DELLE FORESTE SACRE E DEI SUOI DINTORNI UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI IPPOTREK !

Gli itinerari che proponiamo sono alcuni esempi dei percorsi che si possono fare, si svolgono con l’accompagnamento delle Guide Equestri abilitate di ASD EquiNatura, lungo il percorso dell’ Ippovia delle Foreste Sacre e dei suoi dintorni. Rappresentano la possibilità di conoscere un territorio interessante e vario che offre innumerevoli spunti per chi ama l’escursionismo cavallo, l’ambiente naturale e la sua storia.

Di seguito si ipotizzano itinerari di due giorni che possono essere fatti sabato e domenica o in altri giorni della settimana . A richiesta si organizzano trekking da un giorno o più giorni.

 Trekking  a cavallo alla Verna

1° giorno dalle ore 9,00 alle 18,00. Partenza dalla scuderia per raggiungere La Verna. Durante il percorso sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Chiusi della Verna, cena e pernottamento. Tempo di percorrenza circa 8 ore escluse le soste.  2° giorno dalle ore 9,00 alle 18,00: partenza per il rientro con percorso ad anello. Tempo di percorrenza circa 8 ore escluse le soste. . Info e prenotazioni Giovanna 3283094444

Trekking  nella Foresta della Lama

 1° giorno ore 9,00: partenza da Pratovecchio per raggiungere Badia Prataglia  attraverso  le foreste del Parco. Tempo di percorrenza 7 ore più le soste.

 2° giorno ore 8,30: partenza da Badia Prataglia passando da  Passo della Bertesca – sentiero dei “Forconali”  per raggiungere la Lama, luogo selvaggio raggiungibile solo a piedi, cavallo e in bici dove consumeremo il pranzo. Per il rientro andremo a Prato alla Penna per il sentiero degli Acuti e poi  a Pratovecchio  attraverso l’antica via dei Legni, passando da Prato alle Cogne. Tempo di percorrenza  per il rientro a Pratovecchio 8 ore più le soste.

 Trekking alla scoperta di pievi e castelli, con pranzo-degustazione

Questo trekking è dedicato ad alcune pievi e castelli dell’Alto Casentino e alla degustazione di piatti tipici Casentinesi.

 1°giorno ore 9,30-17,00   Pratovecchio–Ama–Stia-Porciano- Stia dove sosteremo per il pranzo, nel pomeriggio rientro alla scuderia con percorso ad anello, ore di sella 5 più le soste .

 2° giorno ore 9,30-17,00  Pratovecchio-Romena- Scarpaccia dove sosteremo per il pranzo, nel pomeriggio rientro alla scuderia con percorso ad anello, ore di sella 5 più le soste.

Trekking  nella Foresta di Vallombrosa e in Pratomagno

 Itinerario ad anello, suggestivo e panoramico che attraverso pascoli, paesi e foreste ci condurrà fino alla Croce del Pratomagno spartiacque fra Valdarno e Casentino.

 

1° giorno dalle ore 9,00 alle 17,00. Partenza dalla scuderia per raggiungere il M. Secchieta. Durante il percorso sosta per il pranzo. Arrivo a Secchieta, cena e pernottamento. Tempo di percorrenza circa 6 ore escluse le soste.

2° giorno dalle ore 9,00 alle 18,30: partenza per la Croce del Pratomagno, Prato di Strada, dove sosteremo per il pranzo, ritorno nel tardo pomeriggio alla scuderia passando per Strada in Casentino. Tempo di percorrenza circa 8 ore escluse le soste.

 Trekking a cavallo a Caiano

 1°giorno ore 9,30-17,30  Pratovecchio-Romena- Omomorto-P.ggio Pomponi-Caiano.Ore di sella circa 6,00 più le soste.

 2° giorno ore 9,30-17,30 Caiano – Battifolle – Castel San Niccolò – Borgo alla Collina- Pratovecchio. Ore di sella circa 6,00 più le soste.

 La prenotazione dovrà essere effettuata a mezzo telefono o  e.mail, almeno 7 gg. prima del trekking.   L’arrivo dei partecipanti si intende alle ore 8,30 del primo giorno.

 A RICHIESTA ITINERARI PERSONALIZZATI IN DATE A VOSTRA SCELTA

info:  Giovanna 3283094444     giovanna@equinatura.it         www.equinatura.it

 

About Admin

ASD EquiNatura nasce nel 2009 , dalla passione di guide ambientali escursionistiche ed equestri, che desiderano condividere la conoscenza e l'amore per cavalli, cani, ambiente naturale ed animali in generale. Il nostro intento è quello di avvicinare al territorio e agli animali, tutti quelli che cercano, in un contesto naturale suggestivo, un approccio rispettoso, coinvolgente e emozionante.
This entry was posted in educazione ambientale, trekking a cavallo and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>