GIORNATE FAUNISTICHE 2017: IL LUPO, IL PICCHIO NERO E GLI UNGULATI

Gli abitanti delle foreste casentinesi, lupi, ungulati e il picchio nero, sono i protagonisti dei percorsi che realizziamo, nelle stagioni migliori a seconda della specie.

“A casa di Fra’ Lupo”: per la conoscenza  del lupo, il più importante predatore presente nel Parco.

Escursione conoscitiva attraverso ricerca di tracce 

19 FEBBRAIO – 5 MARZO – 17 AGOSTO - 1  SETTEMBRE- 19 NOVEMBRE - 17 DICEMBRE dalle ore 10,00 L’escursione sarà  un momento per  approfondire la conoscenza sul lupo, delle sue caratteristiche, ruolo e  presenza.

Escursione conoscitiva attraverso dimostrazione di wolf howling

Sabato 4 – 18 FEBBRAIO – 28 OTTOBRE –  18 NOVEMBRE – 9 DICEMBRE dalle ore 17,00 Approfondimento e passeggiata sulle tracce del lupo, con attività di ululato indotto (wolf howling) . Il pomeriggio ci incontreremo per parlare del lupo e poi usciremo e faremo questa emozionante esperienza.

“Il bramito del cervo e del daino” : in autunno, la sera andremo in escursione a sentire il verso che questi importanti ungulati fanno durante la stagione degli amori. Al mattino cercheremo di incontrare questi affascinanti abitatori dei boschi.

Andar per bramiti

Sabato 9 – 16 – 23 – 30 SETTEMBRE sabato 7 – 14 OTTOBRE  alle ore 18,30 Passeggiata all’imbrunire, nei boschi del Parco nazionale, per attivare tutti i sensi e immergerci   nel  clima emozionante della stagione degli amori dei cervi che bramiscono.

Incontri ravvicinati di…. un certo tipo

Domenica 1 – 15 – 22 OTTOBRE alle ore 9,30   Escursione al mattino, all’interno del Parco Nazionale,  per  incontrare e vedere  cervi e daini e sentire il loro richiamo  nella stagione degli amori.

Un amore di daino

 Sabato 21 OTTOBRE alle ore 18,30 Passeggiata molto emozionante alla scoperta del daino nella stagione degli amori.

“Bird trekking” alla scoperta del picchio nero. Escursione primaverile alla ricerca delle tracce del Picchio nero, uccello affascinante e piuttosto raro che ha bisogno di un habitat particolare, presente in alcuni tratti della foresta  del Parco nazionale.

“BIRD-TREKKING” ALLA SCOPERTA  DEL PICCHIO NERO

 30 aprile – 7 e 21 maggio -  4 giugno

 dalle ore 9,00 Escursione alla ricerca delle tracce del Picchio nero, uccello affascinante e piuttosto raro che ha bisogno di un habitat particolare, presente in alcuni tratti della foresta  del Parco nazionale. Il percorso del trekking si snoderà lungo un sentiero suggestivo ai margini della Area Integrale della “Pietra” o nella zona di Campigna. Ritrovo al Passo della Calla, al confine fra le province di Arezzo e Forlì Cesena.

 Info:e-mail   info@equinatura.it       telefono Giovanna 3283094444 

About Admin

ASD EquiNatura nasce nel 2009 , dalla passione di guide ambientali escursionistiche ed equestri, che desiderano condividere la conoscenza e l'amore per cavalli, cani, ambiente naturale ed animali in generale. Il nostro intento è quello di avvicinare al territorio e agli animali, tutti quelli che cercano, in un contesto naturale suggestivo, un approccio rispettoso, coinvolgente e emozionante.
This entry was posted in attività faunistiche, educazione ambientale, Passeggiate a piedi and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>